Mal di schiena: un concetto familiare?

Molte persone non sono più in grado di muoversi liberamente e senza dolori nella vita quotidiana ed al lavoro.

È possibile trattare questi dolori in modo mirato?

Si, con il centro terapeutico per la schiena del Dr. Wolff.

Programmi terapeutici comprovati, adattati individualmente da fisioterapisti esperti con una formazione specifica, garantiscono un miglioramento rapido ed efficace anche in caso di mal di schiena cronico.

Guardi questo video per una spiegazione dettagliata del trattamento e di perchè un gran numero di persone soffre di mal di schiena:

Qual’è la causa del mal di schiena?

Nella maggior parte dei casi è dovuta ad un’insufficiente stabilizzazione segmentale della colonna vertebrale, la quale causa una maggiore usura e di conseguenza dolori e possibili infortuni causati a loro volta da movimenti spontanei.

Prima di rinforzare la muscolatura motoria superficiale con l’allenamento tradizionale, è necessario allenare la muscolatura stabilizzatrice profonda con un allenamento mirato.

Le apparecchiature con sensori della Back Therapy Center del Dr. Wolff rappresentano la soluzione ideale ed innovativa.

La muscolatura stabilizzatrice profonda può essere attivata dal sistema nervoso ed allenata solo nella posizione intermedia del bacino e della colonna vertebrale lombare. Grazie al sensore ed al display posizionato sullo strumento il fisioterapista ed il paziente sono in grado di controllare durante la seduta costantemente se i movimenti vengono eseguiti in modo corretto e nella giusta posizione.

Allenamento graduale:

I muscoli profondi, i principali responsabili per la stabilizzazione della colonna vertebrale lombare, vengono allenati in modo mirato con dei piccolissimi movimenti in fase iniziale. In seguito, grazie alla ritrovata stabilità si svolgeranno degli esercizi di postura in grado di stabilizzare la colonna vertebrale lombare, permettendo al paziente di ritrovare la zona neutrale, quella zona in cui la colonna meglio riesce a sopportare gli sforzi.

Grazie al ridotto raggio di movimento ed al perfetto controllo, è possibile iniziare con la terapia molto presto (fase acuta). La maggior parte dei pazienti verifica un miglioramento dei propri sintomi già dopo poche sedute.

Ha voglia anche lei di tornare ad una vita spensierata e senza dolori? La invitiamo a farci presto visita presso il centro terapeutico per la schiena presso la Fisioterapia & Riabilitazione Poelgeest Sa di Vezia.