TECARTERAPIA

La Tecarterapia è una terapia che sfrutta il principio elettrico del condensatore. A differenza di tutti gli altri sistemi di terapia, la Tecarterapia ha un effetto endogeno sul corpo (l’ energia usata viene prodotta all’ interno del corpo, contrariamente agli altri metodi dove l' energia prodotta è esterna).

Come funziona?

Tutte le cellule del nostro corpo sono caricate elettricamente. All’ interno delle membrana hanno una carica negativa, mentre esteriormente sono caricate positivamente. A dipendenza del tipo di cellula il rapporto tra energia esterna ed interna deve essere sempre uguale. Se a causa di un’ infiammazione od evento traumatico questo equilibrio dovesse cambiare, il processo di guarigione viene ostacolato.

La Tecarterapia, attraverso il principio del condensatore, sposta questi equilibri elettrici favorendo così la guarigione e riducendone il tempo.

L’effetto riscontrato dal paziente, durante la terapia, è di un aumento della temperature nella zona trattata. Questo favorisce una dilatazione dei vasi sanguigni, apportando più sangue dove necessario ed al contempo favorendo l’asporto delle sostanze di scarto.

QUALI PATOLOGIE POSSONO ESSERE TRATTATE CON LA TECARTERAPIA????

• Dolori alla spalla (Tendinite, Borsite, Sindrome da conflitto)
  • Contratture, stiramenti, dolori muscolari
  • Distorsione della caviglia
  • Tallonite, sperone calcareo, fascite plantare